Madonna di Montenero
"Particolare del volto di Maria e Gesù tratto dal quadro della Madonna di Montenero custodito nel Santuario."

    Ave, o Maria,

    Piena di Grazia,

    Il Signore e' con Te.

    Tu sei benedetta fra le donne

    e benedetto il frutto del tuo seno, Gesu'.

    Santa Maria,

    Madre di Dio,

    prega per noi peccatori,

    adesso e nell'ora della nostra morte.

    Amen.

Eco del Santuario

E' una pubblicazione mensile a carattere popolare come notiziario mariano e portavoce degli avvenimenti legati al Santuario ed ai Monaci Vallombrosani.

Oltre a queste notizie di cronaca riporta articoli di carattere storico, monastico, ascetico e illustrativo delle glorie di Maria: una pubblicazione di attualità religioso-culturale che segue gli avvenimenti della Chiesa locale e universale.

Essendo la Madonna di Montenero Patrona della Toscana, in modo particolare rieccheggia la devozione mariana soprattutto della Regione Toscana con note di cronaca sugli avvenimenti più importanti.

L'Eco del Santuario di Montenero ha la sua origine nel lontano 1922 quando era unito al "Faggio Vallombrosano", periodico della Congregazione Vallombrosana dell'Ordine di San Benedetto.

Nel 1926 cominciò ad aver vita propria, sebbene in piccolo e modesto formato. Da allora non ha mai interrotto la sua pubblicazione, neppure nei momenti tristi della seconda guerra mondiale, solo limitato alle paginette stampate in emergenza. Il numero degli abbonati è andato sempre crescendo e la veste grafica è andata migliorando; attualmente si presenta con tutte le pagine a colori. Ogni anno invia agli abbonati un bellissimo calendario variamente illustrato.

La grande famiglia degli abbonati si estende in ogni Regione d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia, ed ha moltissimi abbonati in varie parti del mondo: Europa, India, Nord America, Africa, Australia, Brasile, Argentina.

L'Eco è l'organo ufficiale del Santuario per la diffusione della devozione alla Madonna e per le informazioni sulle attività e la vita del Santuario stesso. Esso pertanto, quale strumento efficace della divina Grazia e aiuto validissimo per la salvezza delle anime, si dimostra sempre meglio mezzo di glorificazione per Colei che "tutte le generazioni dicono beata".

E-mail Eco del Santuario di Montenero: ecoamministrazione@gmail.com

Clicca qui per visitare il Sito dell'Eco del Santuario!