Madonna di Montenero
"Particolare del volto di Maria e Gesù tratto dal quadro della Madonna di Montenero custodito nel Santuario."

    Ave, o Maria,

    Piena di Grazia,

    Il Signore e' con Te.

    Tu sei benedetta fra le donne

    e benedetto il frutto del tuo seno, Gesu'.

    Santa Maria,

    Madre di Dio,

    prega per noi peccatori,

    adesso e nell'ora della nostra morte.

    Amen.

Gioventu' Benedettina

La Gioventù Benedettina è un'associazione volontaria cattolica che si è costituita nell'Abbazia della Madonna di Montenero nell'anno 2000 con l'assistenza spirituale del monaco vallombrosano Don Luca Bernardo Giustarini. I giovani entrati nel sodalizio sono stati attratti dalla dottrina e dall'equilibrio di San benedetto che, come dottore di sapienza spirituale, conduce il cristiano all'amore verso la preghiera e il lavoro. Difatti San Benedetto, attraverso la sua regola, ci insegna a cercare Dio nel retto sentiero e le richezze eterne da Lui preparate. Scopo fondamentale del sodalizio è quello di vivere il Vangelo nel solco della tradizione benedettina e secondo l'esempio del fondatore di Vallombrosa San Giovanni Gualberto. Dall'esempio del fondatore di Vallombrosa ne deriva l'intrepida difesa dell'integrità della fede e del generoso esercizio delle opere di misericordia. Scopo principale del sodalizio è quindi la lode di Dio attraverso la preghiera quotidiana, la partecipazione ai sacramenti e la vita di grazia. La Gioventù Benedettina si riunisce presso il Santuario di Montenero ogni martedi alle ore 21. Ha un proprio statuto che ne regola la vita.

Per conoscere meglio il gruppo della Gioventù Benedettina è possibile scaricare lo statuto dell'associazione, il volantino di presentazione oppure visitare la pagina Facebook.

Ricorrenze particolari della Gioventu' Benedettina

21 Marzo: Transito del S.P Benedetto

Venerdì Santo: Via Crucis in notturna

14 Maggio: Vigilia dell'Apparizione di Maria SS. di Montenero con fiaccolata alle ore 21 dalla chiesa dell'Apparizione al Santuario.

12 Luglio: Transito del N.S.P Giovanni Gualberto

7 Settembre: Vigilia della natività di Maria SS. con fiaccolata alle ore 21 dalla chiesa dell'Apparizione al Santuario.

7 Dicembre: Vigilia dell'Immacolata Concezione. Ore 21 adorazione non-stop fino alle 6 dell'8 Dicembre.