Madonna di Montenero
"Particolare del volto di Maria e Gesù tratto dal quadro della Madonna di Montenero custodito nel Santuario."

    Ave, o Maria,

    Piena di Grazia,

    Il Signore e' con Te.

    Tu sei benedetta fra le donne

    e benedetto il frutto del tuo seno, Gesu'.

    Santa Maria,

    Madre di Dio,

    prega per noi peccatori,

    adesso e nell'ora della nostra morte.

    Amen.

Faggio Vallombrosano

bambini L’Associazione di Volontariato "Faggio Vallombrosano" O.N.L.U.S. si occupa di Sostegno a Distanza per bambini delBrasile, India, Angola e Honduras, ha sede a Vallombrosa (inprovincia di Firenze), mentre la sede operativa si trova presso il Santuario di Montenero a Livorno.

Il cuore del Progetto sta nella visione che questo produca un cambiamento reale nella vita dei bambini e che ci sia uno sviluppo tangibile dei contesti in cui operiamo. Don Rodolfo, monaco vallombrosano e ideatore del Progetto, diceva sempre in lingua portoghese “Assim não dá” cioè “Così non va” riferendosi al fatto che le cose devono cambiare e che la vita di tanti bambini deve cambiare perché il mondo cambi. Il nostro sogno è che i bambini, una volta diventati grandi e acquisite le conoscenze e competenze che il Progetto ha fornito loro, possano aiutare altri bambini come loro e ispirare le persone che vivono con loro in contesti fragili e instabili. Con questo spirito, ancora oggi l’Associazione continua a operare affinché ci si chieda sempre cosa può essere fatto ulteriormente per migliorare le cose.

bambini Il Progetto “Don Rodolfo Cherubini” ha dunque come missione quella di migliorare la vita dei bambini tra i 4 e i 18 anni che vivono in situazioni di povertà e disagio sociale, attraverso un contributo economico che permetta loro di fruire di beni di prima necessità e dell’istruzione opportuna perché diventino adulti indipendenti.

Il Progetto non potrebbe realizzarsi senza il prezioso contributo dei nostri sostenitori. Si tratta di Sostegno a Distanza per cui i donatori decidono di attivare uno o più sostegni (facendosi così da padrini o madrine dei bimbi che decidono di sostenere) presso uno dei nostri centri. Il sostenitore dona una quota mensile di 26 Euro, di cui 23 Euro vengono inviati con cadenza trimestrale alle congregazioni che gestiscono i centri e utilizzati per l’istruzione e le spese necessarie in prima istanza al bambino sostenuto (rette, uniformi e materiale scolastico, piccole spese mediche e pasti all’interno del centro) ma riescono a garantire un supporto anche agli altri bambini presenti nel centro (avendo accesso ai pasti e alle attività). I restanti 3€ ci consentono di coprire i costi di gestione e burocratici dell’Associazione, le spese postali dei centri e i viaggi di monitoraggio annuali. Le donazioni sono inoltre fondamentali a finanziare le attività educative e ricreative dei centri. Inoltre, gli operatori locali valutano se aiutare le famiglie dei bambini tramite la donazione di generi di prima necessità, materiale da costruzione e assistenza sociale.

Link utili

Visita il sito dell’Associazione Faggio Vallombrosano

Sostieni un bambino

Sostieni le nostre raccolte fondi

Dona il tuo 5x1000 al progetto: 0 4 9 9 0 7 3 0 4 8 5